Valutazione dei rischi

La valutazione del rischio è lo strumento fondamentale che permette al datore di lavoro di individuare le misure di prevenzione e di pianificarne l’attuazione, il miglioramento ed il controllo al fine di verificarne l’efficacia e l’efficienza.

E’ una valutazione globale e documentata di tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori presenti nell’ambito dell’organizzazione in cui essi prestano la propria attività, finalizzata ad individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione e ad elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza. La Valutazione dei Rischi presenti in azienda è un adempimento obbligatorio per tutte le aziende, come stabilito dal decreto legislativo 81/2008.

Dal 1° giugno 2013 anche per le aziende di minori dimensioni è scattato l'obbligo di effettuare la valutazione dei rischi. L'adempimento, già realtà per le imprese più grandi, ora viene esteso alle imprese che occupano fino a dieci addetti. Dunque la valutazione dei rischi diventa un obbligo anche per gli studi professionali, i negozi e gli uffici.

Formatica supporta le aziende nella valutazione del rischio presente, nell’analisi delle procedure operative atte a prevenire e ridurre i rischi, nella implementazione di misure di miglioramento dell'attività lavorativa in termini di sicurezza.